News

730/2025: regimi agevolativi per redditi dominicali e agrari e locazioni brevi

14 Marzo 2025 |

Anche per il 2025 è previsto il regime agevolativo per i redditi dominicali e agrari di coltivatori diretti e IAP. In caso di locazione breve si applica l'aliquota del 26% e, in determinati casi, quella ridotta del 21%. Come indicare tali redditi nel Modello 730/2025?

Fonte: QuotidianoPiù

Redditi dominicali e agrari

Il reddito dei terreni si distingue in reddito dominicale e reddito agrario (Quadro A). Al proprietario del terreno o al titolare di altro diritto reale spetta sia il reddito dominicale sia il reddito agrario, nel caso in cui lo stesso svolga direttamente l'attività agricola.

Il Quadro A

Vengono recepite le novità introdotte ai fini della determinazione del reddito dei coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (IAP), nonché le novità in materia di determinazione del reddito dominicale e agrario in caso di produzione di vegetali mediante l'utilizzo di immobili oggetto di censimento al catasto dei fabbricati. Tra le novità, è stato introdotto il nuovo codice "11" da imputare a colonna 2 "Titolo", righi da A1 a A6, al fine di permettere al socio di società semplice di indicare il reddito dominicale e/o agrario imponibile ai fini IRPEF attribuito dalla società che fruisce del regime agevolato previsto per imprenditori agricoli e professionali; in questo caso non deve essere barrata la casella di colonna 10 "Coltivatore diretto o IAP".

Regime agevolativo

Per gli anni 2024 e 2025, è stato previsto un regime agevolato per ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona